Ente capofila
RESPONSABILE SCIENTIFICO DEL PROGETTO
IMPORTO FINANZIATO DA FONDAZIONE ITALIANA PER L’AUTISMO
IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Roma
UOS Disturbo dello Spettro Autistico
In collaborazione con ISS
Dott. Giovanni Valeri
Neuropsichiatra infantile
126.000 €
La recente letteratura scientifica sul trattamento precoce evidence based per i bambini con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) evidenzia che sono ancora molto pochi gli studi condotti con una qualità metodologica sufficientemente; tra questi mostrano risultati promettenti i modelli di trattamento ICEN – Interventi Comportamentali Evolutivi Naturalistici, gli Interventi Comportamentali precoci e gli Interventi Evolutivi, al fine di promuovere nei bambini con ASD lo sviluppo di diverse competenze (Sandbank et al 2020).
Anche altre review e metanalisi degli interventi precoci per ASD hanno sottolineato la necessità di condurre studi con una buona qualità metodologica della ricerca (Reichow et al 2014; French&Kennedy 2018), in particolare studi controllati randomizzati (RCT).
Negli ultimi anni in Italia sono stati condotti diversi studi per verificare l’efficacia degli interventi evidence based, sia con studi RCT per bambini prescolari (Valeri et al 2020), sia con studi controllati che hanno valutato l’efficacia di interventi comportamentali (Fava et al., 2011; Strauss et al 2012) e psicoeducativi come il TEACCH (D’Elia et al 2014; Panerai et al 2009).
Sono tuttavia ancora molto pochi gli studi che hanno verificato i risultati a lungo termine degli interventi precoci con bambini ASD; A nostra conoscenza infatti sono solo due gli studi di follow up a lungo termine di studi RCT (Pickles et al 2016; Estes et al 2015).
Da qui la necessità di condurre studi di follow up per verificare quanto i risultati ottenuti con gli interventi evidence based si mantengano nel tempo.
Il presente studio ha l’obiettivo generale di valutare i risultati a lungo termine su 50 bambini con ASD di età tra gli 8 e i 10 anni (a 5 anni di media dal termine degli interventi) che hanno partecipato a un progetto di studio RCT nel quale hanno effettuato due differenti interventi precoci evidence based, per la durata di due anni.
In particolare gli obiettivi dello studio sono:
- Valutare i risultati a lungo termine, Time Point di Follow up Conclusivo (TFC), dopo 5 anni dalla fine dell’intervento dei 50 bambini (età 8-10 anni) che hanno partecipato allo studio originario RCT sugli interventi precoci (età all’inizio degli interventi tra i 2 e i 3 anni).
- Valutare le traiettorie evolutive dei 50 bambini che hanno partecipato allo studio originario RCT sugli interventi precoci tramite una valutazione di Time point di Follow up Intermedia (TFI), a tre anni dalla fine del trattamento (età 6 -8 anni). Questa valutazione intermedia coincide per molti di questi bambini con l’ingresso nella scuola primaria, un passaggio di grande rilevanza evolutiva.
Questa valutazione TFI ci permetterà di tracciare le traiettorie evolutive, considerando anche che nello studio WP5 è stata effettuata una valutazione intermedia ad un anno dall’inizio della terapia (età 3 – 4 anni).