Cos’è l’autismo

Guardare il mondo
con occhi speciali

Il disturbo dello spettro autistico (ASD) è caratterizzato da deficit nell’interazione e nella comunicazione sociale e da comportamenti e interessi ristretti e ripetitivi. In alcuni contesti questi deficit possono esprimersi attraverso comportamenti problematici, ad esempio l’aggressività verso di sé o verso gli altri, rendendo ancora più difficile la qualità della vita della persona con autismo e dei suoi familiari e ancora più complessa l’autonomia della persona e la sua gestione.

L’autismo è un disturbo del neurosviluppo: tutto lo sviluppo della persona ne è influenzato per l’intero arco della propria vita.

Il disturbo dello spettro dell’ autismo si può manifestare in modo estremamente differente e vario nelle diverse persone. All’interno di questo quadro diagnostico inoltre è possibile osservare un’ampia variabilità comportamentale che può interessare, tra gli altri, il funzionamento intellettivo e adattivo, le capacità comunicative-linguistiche, le competenze sociali e relazionali.

Ciao Sono Bi,
chiamaci!

Il Telefono blu è una linea telefonica gratuita finanziata da FIA e gestita da ANGSA, per sostenere ed orientare i famigliari di bambini e adulti con Autismo. Al numero rispondono persone qualificate per dare ascolto ai dubbi e ai problemi che vivono le famiglie di persone con autismo.

Ogni persona con la sindrome dello spettro autistico è diversa.

Per questo spesso si parla di disturbi dello spettro autistico o autismi al plurale. L’autismo non ha un’unica causa nota. Le attuali ricerche mettono in evidenza che le molteplici cause della sindrome sono da ricercare nella possibile interazione tra fattori genetici, biologici e chimici esterni.

È importante sottolineare come tutti gli studi effettuati non mostrino una relazione causale tra le cure genitoriali o l’utilizzo dei vaccini e lo sviluppo della sindrome dello spettro autistico.

Gli ultimi progetti che abbiamo finanziato

Evoluzione di biomarkers neurocognitivi in seguito a un intervento precoce nella popolazione dei fratelli di bambini con autismo

Nell’ambito del disturbo dello spettro autistico (ASD), l’individuazione precoce del rischio e un intervento tempestivo e individualizzato sul bambino…

Follow up a lungo termine di uno studio RCT di interventi precoci evidence based in bambini con Disturbo dello Spettro Autistico

La recente letteratura scientifica sul trattamento precoce evidence based per i bambini con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) evidenzia…

Valutazione del rischio/beneficio della farmacoterapia per co-morbidità psichiatriche del Disturbo dello Spettro Autistico nella pratica clinica

I farmaci psicotropici sono spesso utilizzati nella cura di bambini, adolescenti e adulti con disturbo dello spettro autistico (ASD) per la gestione…

Le nostre
ultime news

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.