sfidAutismo17: eventi in Italia

Eventi in occasione della Giornata mondiale autismo 2017 - #sfidAutismo17

In occasione del 2 aprile 2017, Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo il mondo si tinge di blu per manifestare un segno di consapevolezza nei confronti della sindrome che è cresciuta di 10 volte negli ultimi 40 anni e l’Italia si apre la Campagna #sfidAutismo17 dal 27 marzo all’8 maggio

La lista degli eventi organizzati in tutto il territorio nazionale dai soci FIA e da tutti coloro che hanno voluto segnalare i propri eventi organizzati in occasione della campagna #sfidAutismo17,
La campagna di sensibilizzazione, di informazione e di raccolta fondi televisiva e radiofonica permetterà di raggiungere nuovi obiettivi nella lotta all’autismo.

ATTUALMENTE NON SIAMO IN GRADO DI PUBBLICARE TUTTI GLI EVENTI, essendo pervenute un numero enorme di segnalazioni da tutta Italia. Grazie per la partecipazione!

IN TUTTA ITALIA

Il circuito di eventi equestri di inclusione sociale Equi-blu EQUITABILE® 30 centri equestri sparsi in tutta Italia realizzano gratuitamente una serie di eventi di avvicinamento al cavallo e attività ludico-ricreative integrate rivolte a tutti i convenuti, con particolare attenzione verso giovani e adulti caratterizzati da forme di autismo o da altre forme di disabilità. Le singole iniziative territoriali saranno coordinate tra loro e realizzate con lo scopo di stimolare al confronto tra le diversità in un clima informale e senza esclusioni. Elenco dei centri equestri che aderiscono all’iniziativa visitare il sito

Il 26 Marzo  ore 18,15 a Torino, Caserta, Cremona, Pistoia, Brindisi, Trento, Varese Reggio Emilia la Lega Basket Serie A con tutte le squadre della Serie A, ha accolto la proposta dell’Associazione Autismo Apuania Onlus di patrocinare, promuovere e condividere il 26 marzo nella 9^ giornata del girone di ritorno del campionato LBA, la seconda edizione del “Basket Blue Day … un canestro per l’autismo”. Elenco degli appuntamenti

PIEMONTE

Torino

Bra (Torino)

San Benigno Canavese (Torino)

None (Torino)

Borgosesia / Piazza Mazzini

2 aprile dalle 9.00 alle 19.00 Mercatino della solidarietà Con la partecipazione delle associazioni cittadine Iniziativa a cura di Associazione di volontariato Siamo Speciali Onlus

Vercelli

Gattinara (Vercelli)

• 5 Aprile 2017 dalle ore 14 alle ore 16.30 presso IPSSAR “M.Soldati”  “Inaugurazione Sportello Autismo” da parte del Prof. Franco Calcagno, Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Vercelli, e del Prof. Alberto Lovatto, Dirigente CTS (centro tec_ha) di Vercelli.
    “Presentazione del progetto sulla favola Martino Piccolo Lupo”, realizzato in collaborazione con l’UST di Vercelli e il Kiwanis Club, che coinvolgerà nel prossimo anno scolastico le Scuole primarie e dell’Infanzia, una storia per aiutare grandi e bambini per parlare di autismo.
    Buffet preparato dagli studenti dell’Istituto IPSSAR “M.Soldati” di Gattinara.
    Atttività con le scuole Nelle scuole medie e superiori la proiezione del film “Temple Grandin: una donna straordinaria” farà da spunto per un ricco dibattito con la Dott.ssa Lorenza Fontana, Pedagogista Clinica, e la dott.ssa Chiara Pezzana, Neuropsichiatra e Direttore Sanitario del Centro per l’Autismo “E.Micheli”, per sensibilizzare maggiormente i ragazzi riguardo queste tematiche.

Savigliano (To)

Giaveno (Torino)

Trofarello (Torino)

Nizza Monferrato (Asti)

San Mauro Torinese (Torino)

Novara

Biella

VALLE D’AOSTA

Aosta

LOMBARDIA

Segrate (Milano)

Cantù (Como)

Sospiro (Cremona)

Assago (Milano)

Cesano Boscone (Milano)

Caiello Gallarate (Varese)

Brescia

Sesto San Giovanni (Milano)

Varese

VENETO

Verona

Eventi a cura di Angsa Veneto >>

Padova
Eventi organizzati da ViviAutismo ONLUS in collaborazione con CAV (Coordinamento Autismo Veneto): Abaut, Aiutismo, Angsa Treviso, Angsa Veneto, Angsa Verona, Angsa Venezia, Angsa Vicenza, Ants, Autismo Treviso, Autismo Triveneto, Autismi Verona, Chofagra, Gruppo Asperger Veneto, Gruppo Autismo Belluno, In viaggio con te, Wisteria blue, Viviautismo, Sguardi di luce – Facebook

FRIULI VENEZIA GIULIA

San Vito al Tagliamento (PD)

TRENTINO ALTO ADIGE

Bolzano (Alto Adige)

Provincia di Trento

LIGURIA

Genova

Chiavari

Recco

Mioglia (Savona)

Il 2 Aprile dalle ore 20.00 verrà illuminata la chiesa di S. Andrea Apostolo, nel capoluogo.

Carasco (Genova)

Il Comune di Carasco aderisce all’iniziativa #sfidAutismo17 addobbando di blu la rotonda stradale centrale tra Via Montanaro Disma e Piazza Umberto I°

Camporosso (IM)

Dal 27 marzo al 2 aprile per la settimana del autismo il Campanile della Chiesa di San Marco Evangelista nel centro storico sarà illuminato di BLU

EMILIA ROMAGNA

Bologna

Castel San Pietro Terme (Bologna)

Comacchio (Fe)

Giorgio a Cremano, Napoli

Cicciano (NA)

Capodimonte (NA)

Castellammare di Stabia (NA)

Grazzanise (CE)

Caserta

Salerno

Sessa Aurunca (CE)
  • 4 aprile 2017 alle ore 9:00 presso la Sala Conferenze del Convitto Nazionale “Agostino Nifo” evento “Guardami negli occhi”
Battipaglia (SA)
  • 2 aprile  COMUNE IN BLU – su invito dell’associazione Insegnami a Volare Onlus, la torre dell’orologio del Palazzo di Città si illumina di Blu
  • 7 aprile  presso aula conferenze della suola De Amicis, convegno informativo sull’autismo
    #PENSODIVERSAMENTE  A cura dell’associazione INSEGNAMI A VOLARE ONLUS

CALABRIA

Melito di Porto Salvo (RC)

Vibo Valentia (RC)
L’evento è organizzato da Angsa Vibo Valentia

Marcellinara (CZ)

Battipaglia (SA)
  • 7 aprile 2017 L’ associazione Insegnami a Volare Onlus  su invito dell’associazione Insegnami a Volare Onlus, nella giornata di domenica 2 aprile 2017, la torre dell’orologio del Palazzo di Città si illumina di Blu. Venerdì presso aula conferenze della suola De Amicis, convegno informativo sull’autismo #PENSODIVERSAMENTE

BASILICATA

Oppido Luca (PZ)

PUGLIA

Bari
Eventi organizzati da ANGSA Lecce e ANGSA Puglia

Lecce

Trani

Alessano e Poggiardo in Salento

Monopoli (Bari)

SICILIA

Palermo

Monreale (Palermo)

Ciminna, Baucina e Ventimiglia di Sicilia (Palermo)
Le attività si svolgono nei plessi della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado dei suddetti comuni

Ragusa
L’evento è organizzato da Angsa Ragusa

Modica
L’evento è organizzato da Angsa Ragusa

Gela
Gli eventi sono organizzati dalle associazioni “Oltre il Muro” ONLUS e “Il labirinto di Carta” ONLUS.

Catania

SARDEGNA