Giornata mondiale autismo – Eventi in Italia 2018

GIORNATA MONDIALE AUTISMO 2018 eventi in Italia

Lista degli eventi  organizzati su tutto il territorio nazionale dai soci FIA e da tutti coloro che hanno voluto dare segnalazione via email a info@fondazione-autismo.it, in occasione di #sfidAutismo18.

In occasione del 2 aprile 2018, Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo il mondo si tinge di blu per manifestare un segno di consapevolezza nei confronti di una sindrome cresciuta di 10 volte negli ultimi 40 anni e Fondazione Italiana Autismo da il via alla terza edizione della Campagna di sensibilizzazione #sfidAutismo18 dal 2 al 15 aprile 2018.

La lista è aggiornata in tempo reale in base all’ordine d’arrivo delle segnalazioni

ABRUZZO

L’ AQUILA

AREZZO
Associazione Autismo Arezzo Onlus
In partnership con Koinè, Officine della Cultura, Comune di Arezzo

SPOLTORE (Pescara – Abruzzo)

BASILICATA

POTENZA

GALLICCHIO (Potenza)

CALABRIA

BOVALINO (Reggio Calabria)

Cinquefrondi (RC)

CAMPANIA

SARNO (SA)

SAN VITALIANO (NAPOLI)

EMILIA ROMAGNA

BOLOGNA
Angsa Bologna in occasione del due aprile non scenderà in piazza (Pasquetta) ma farà una serie di manifestazioni:

PARMA

Fidenza e Salsomaggiore (PR)

BARICELLA (BO)

RAVENNA

LIGURIA

GENOVA

LA SPEZIA

LAZIO

ROMA

LOMBARDIA

MILANO

SEGRATE (MI)

BRESCIA

PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA

PIEMONTE

TORINO

SAN MAURO TORINESE

BRA

VALENZA (AL)
  • Dal 22 al 28 marzo
    La scuola si tinge di blu: settimana di attività e sensibilizzazione con la visione di filmati, allestimento scuola, cartelloni, storie, poesie, filastrocche
    a cui della Direzione didattica di Valenza

BIELLA

• 2 aprile ore 21
    palazzo Gromo Losa, l’interno del Palazzo sarà illuminato di blu, così come la Biblioiteca Civica e la Funicolare di Biella.
    Angsa Biella ha organizzato un concerto con la collaborazione del Biella Jazz Club & Friends; sarà un momento in cui la musica farà da intermezzo alle parole, immagini e video che parlano di autismo
  • 13, 14 e 15 Aprile
    mostra fotografica di Carlos Gianesini, ragazzo autistico ad alto funzionamento dal titolo “I Visi “. (Palazzo Ferrero, Biella), Blog: carlosgianesiniphotographer.com

SARDEGNA

SASSARI

SICILIA

PALERMO

CASTELVETRANO (TRAPANI)

MARSALA (TRAPANI)

PUGLIA

TRANI (PROV. BARLETTA)

POLIGNANO A MARE (BARI)

Binetto (BA)
eventi a cura della Cooperativa sociale “Solidarietà”

TOSCANA

PRATO

MONTEPULCIANO
Per il secondo anno il Comune di Montepulciano aderisce alla Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’autismo che, in Provincia di Siena, è coordinata dall’Associazione Autismo Siena “Piccolo Principe”.

UMBRIA

PERUGIA
Incontri con le scuole

BASTIA UMBRIA (PERUGIA)

TERNI

FOLIGNO (PERUGIA)

Per informazioni e prenotazioni agli incontri, si prega di inviare e-mail a segreter.angsaumbria@libero.it con nominativo e sala di partecipazione.

CINEFORUM

Proiezione del film “The Special Need” di Carlo Zoratti al fine di sensibilizzare e portare a conoscenza le problematiche adolescenziali dei ragazzi con disturbo autistico a tutte le scuole superiori (in particolar modo l’ultimo triennio) su questo tema.

FOLIGNO (PERUGIA)

PERUGIA

BASTIA UMBRA (PERUGIA)

SPOLETO (PERUGIA)

TERNI

Per prenotazioni fino ad esaurimento posti per tutti i cineforum, si prega di contattare la segreteria di Angsa Umbria a mezzo e-mail segreter.angsaumbria@libero.it oppure telefonando al 333/1567712.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Verranno illuminati di blu i monumenti a: Trevi; Campello sul Clitunno; Spoleto; Castel Ritaldi; Foligno; Bevagna; Montefalco; Bastia; Assisi; Spello; Cannara; Città di Castello; Sigillo; Gubbio; Bettona; Valfabbrica; Marsciano; Torgiano; Norcia; Terni; Stroncone; Arrone; Perugia, Castiglione del Lago, Narni, Giano dell’Umbria.

PIEDIBLUS (in collaborazione con gruppi Piedibus)

Un laboratorio all’aria aperta e in movimento. Le strade si colorano di blu, simbolo dell’autismo, grazie ai palloncini che i camminatori portano in mano durante le loro passeggiate, fermandosi per riflettere e per leggere alcuni passi, tra poesie e racconti.

Le linee interessate: Perugia – Monteluce; Castel Del Piano; Madonna Alta; Villa Pitignano; Ponte San Giovanni; Petrignano; Castelnuovo; Santa Maria degli Angeli; Rivotorto; Capodacqua; Bastia Umbra; Cannara; Casacastalda; Città di Castello; Castiglione del Lago; Spello; Foligno; Spoleto; Trevi; Castel Ritaldi.

TREKKING “BLUE TREK”

COMPIGNANO – MARSCIANO (PERUGIA)

Per info e prenotazioni, si prega di contattare la segreteria di Angsa Umbria inviando una e-mail segreter.angsaumbria@libero.it

TAVOLA ROTONDA: “IDENTIFICARE I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO: MODELLI DI INTERVENTO E STRUMENTI IDONEI”