Fondazione Italiana per l’Autismo ricevuta da Papa Francesco

Fondazione Italiana per l’Autismo ricevuta da Papa Francesco

Nella mattinata di venerdì 1 aprile, presso il Palazzo Apostolico Vaticano, Papa Francesco ha ricevuto la Fondazione Italiana per l’Autismo in occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo.

L’incontro è iniziato con la testimonianza di Filippo, un ragazzo di 20 anni, che ha chiesto al Santo Padre di farsi portavoce di tutte quelle persone che la voce spesso non hanno. Ha poi sottolineato il ruolo fondamentale svolto dalle famiglie, l’importanza di incontrare educatori ed insegnanti preparati e in grado di far emergere le unicità di ognuno. Ha ringraziato quindi i datori di lavoro perché il lavoro è dignità e realizzazione, infine il mondo dell’associazionismo, con la Fondazione Italiana Autismo su tutti, che si impegna nel finanziamento di progetti di ricerca volti a migliorare la qualità di vita delle persone autistiche.

Il Pontefice ha espresso il proprio apprezzamento per il lavoro svolto dalla Fondazione Italiana per l’Autismo: “Voi coinvolgete ricercatori, medici, psicologi, enti e associazioni di familiari, che dal 2015 si pongono come obiettivo comune quello di promuovere una cultura a favore delle persone nello spettro autistico e con disabilità intellettiva. Oggi più che mai i temi e le questioni che la vostra Fondazione affronta sono di vitale importanza. Infatti, portando avanti i progetti di ricerca e le iniziative a favore dei più deboli e svantaggiati, voi date un valido contributo alla lotta contro la cultura dello scarto, che è tanto diffusa nella nostra società”.

Un discorso che si è poi sviluppato toccando quattro punti chiave: la promozione della cultura dell’inclusione e dell’appartenenza, la partecipazione che avviene attraverso l’accesso all’educazione, all’occupazione e agli ambiti del tempo libero, l’importanza di fare rete per realizzare una gamma di sostegni ampia e diversificata ed infine lo sviluppo di un’economia solidale esprimendo infinita gratitudine verso i benefattori della Fondazione Italiana per l’Autismo che, destinando risorse a favore del prossimo, si fanno costruttori di una società più solidale, inclusiva e fraterna.

In conclusione Papa Francesco ha ricordato la parabola evangelica del buon samaritano, ringraziando i ragazzi di BreakCotto che, in Piazza San Pietro, hanno cucinato e offerto il pranzo ai fratelli poveri: “Un’iniziativa che testimonia lo stile del buon samaritano, lo stile di Dio. Com’è lo stile di Dio? Vicinanza, compassione, tenerezza”.

I contatti

Indirizzo sito: www.fondazione-autismo.it

Il profilo ufficiale di FIA – Fondazione Italiane per l’Autismo è www.facebook.com/fondazioneautismo

Vi preghiamo di inserire nei vs post