Telefono Blu Autismo e novità 2017

Telefono Blu Autismo 800.031819

Grande entusiasmo per gli esiti della raccolta fondi nazionale #sfidAutismo, in occasione del 2 aprile 2016, Giornata mondiale di Consapevolezza sull’autismo.

Fia insieme ai soci fondatori e con il caloroso sostegno di Rai e dei media ha saputo sensibilizzare un ampio pubblico al tema dell’autismo, portando consapevolezza e creando un grande movimento di solidarietà. La campagna quest’anno ha sortito una raccolta di circa 293mila euro, denaro destinato al finanziamento dei progetti previsti per il 2016. Tutte le informazioni in queste pagine alla voce 6 progetti 2016. E per il 2017 vogliamo fare ancora di più: si è chiuso ieri il Bando 2017 che dava la possibilità a tutti i cittadini, gli enti, le scuole e le associazioni di presentate nuove candidature per le richieste di finanziamento di progetti legati al mondo dell’autismo. Le proposte giunte sono 277 in tutto, il 24% delle quali riguardano l’ambito della ricerca, il 30,7% la scuola e il 44,8% l’ambito del sociale. Tali proposte verranno vagliate dai Comitati Scientifici di Fia e saranno oggetto della prossima raccolta fondi del 2017.

Per quest’anno il primo progetto finanziato è il Telefono Blu Autismo, attivato per venire incontro alle problematiche che vivono le famiglie con soggetti autistici ma anche destinato ad insegnati e operatori sociali, lo afferma Liana Baroni Presidente ANGSA insieme a Carlo Hanau, membro del comitato scientifico dell’ANGSA Nazionale e proponente del progetto Telefono Blu. Il servizio è gestito da un operatore esperto di comunicazione sull’autismo, in grado di dare indicazioni utili e scientificamente corrette e sostegno solidale prima e dopo le diagnosi di autismi comprese in F 84 dell’ICD 10.

Il Telefono Blu Autismo risponde al numero 800031819 ed è attivo tutti i giorni feriali dalle 9.30 alle 13. E’ una linea telefonica gratuita che è stata attivata da Angsa (Associazione Nazionale Genitori di Soggetti Autistici) per sostenere e orientare i famigliari di bambini e adulti con autismo. E’ disponibile anche il consulto gratuito via email scrivendo all’indirizzo telefonobluautismo@gmail.com

Roma, 21 luglio 2016