RESOCONTO FINANZIAMENTO 2019

logo tondo

Resoconto 2019

La Campagna FIA #sfidautismo19 ha prodotto una raccolta di Euro 181.721,00.

Detto importo permette  il finanziamento del seguente progetto:

• Studio di associazione genotipo-fenotipo su scala genomica di famiglie del Network Italiano per l’Autismo (ITAN)
    Tema di ricerca: Il progetto proposto aprira’ la possibilita’ a ITAN, tramite la condivisione dei dati clinici e genetici ottenuti, di entrare a far parte di consorzi genomici a livello mondiale, garantendo quindi un importante contributo italiano alla comprensione delle basi biologiche dell’autismo. In secondo luogo, l’accesso ai dati genomici su larga scala consentira’ di derivare fattori di rischio poligenici da utilizzare come variabili chiave nella comprensione dei correlati clinici dell’autismo. Infine, l’identificazione di nuove mutazioni rare in famiglie specifiche aprirebbe l’opportunita’ di comprendere nuovi meccanismi alla base della patologia, di investigare le manifestazione cliniche ad essi associate e fornire le basi per lo sviluppo di nuove terapie.
    Costo Progetto: 107.500,00 Euro
  • Come promuovere le abilità di autonomia e lavorative di ragazzi con Disturbi dello spettro autistico: il ruolo attivo dei compagni di classe con il programma di consulenza evidence-based COMPASS
    Tema di ricerca: Il progetto ha come obiettivo promuovere le abilità di autonomia e lavorative di ragazzi con Disturbi dello spettro autistico con particolare riferimento al ruolo attivo dei compagni di classe con il programma di consulenza evidence-based COMPASS. Il progetto ha durata 12 mesi e le parole chiave ad esso riferite sono Inclusione scolastica; Peer Mediated Intervention; Programmazione educativa individualizzata; Programmi evidence-based; COMPASS; abilità per un futuro inserimento lavorativo.
    Costo Progetto: 45.522,72 Euro

Nota stampa pubblicata sul quotidiano avvenire: Resoconto Campagne FIA