Radio Magica per l’autismo

Radio Magica per l'autismo

Il progetto Radio Magica per l’autismo si configura come una ricerca-intervento per definire strumenti e metodologie per l’uso dell’ambiente radiofonico come ambiente di apprendimento e inclusione per bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico. Durata prevista del progetto 36 mesi. Parole chiave ICT, radio education, disturbi dello spettro autistico.

Individuazione dell’ambito di ricerca:

• Inclusione scolastica e metodologie didattiche per persone con disabilità ed autismo;
  • Ricerca di base e applicata per diagnosi, trattamento e sostegno della popolazione con autismo in età evolutiva ed adulta;
  • Sostegno alle famiglie di persone con autismo per la promozione della qualità di vita loro e dei loro cari.

Abstract del progetto

Dal 2012 Fondazione Radio Magica Onlus opera in Italia per diffondere la pratica della radio education, con un originale modello duale composto da una radio da ascoltare, multi-formato (con audio e video in LIS, simboli, font ad alta leggibilità) e una radio “da fare”. I servizi sono offerti a famiglie, nidi, scuole e associazioni. Nel 2014 è iniziato un progetto sperimentale di applicazione della radio education con otto soggetti autistici presso l’Associazione Progetto Autismo FVG Onlus di Udine. Tra i risultati emersi, si è osservato il miglioramento della comunicazione dei ragazzi autistici che, potendosi riascoltare e sapendo di essere ascoltati, hanno significativamente migliorato le loro capacità relazionali e espressive. Alla luce dei risultati ottenuti con questo progetto pilota, l’Associazione Progetto Autismo FVG Onlus ha istituito un laboratorio permanente di radio education al suo interno mentre la Fondazione Radio Magica Onlus è pronta a lanciare un progetto di ricerca-intervento triennale presso il nuovo studio radiofonico di Radio Magica a Udine, affiancata dal Professor Fedeli, coordinatore del Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Udine. Scopo del progetto dunque sarà quello di definire, grazie alla radio education, una nuova metodologia didattica ed educativa da diffondere stabilmente in tutta Italia, nelle scuole, associazioni e famiglie.

Stato dell’arte

Dal 2013 Fondazione Radio Magica Onlus realizza con continuità laboratori di radio education nelle scuole (sia in orario scolastico che per le attività di doposcuola) grazie a finanziamenti di enti pubblici e privati (fondazioni). I laboratori sono aperti a bambini e ragazzi da 3 a 15 anni e la metodologia di lavoro prevede attività inclusive verso soggetti con BES (Bisogni Educativi Speciali).

Nel 2014 è stato realizzato per la prima volta un laboratorio progettato appositamente per otto ragazzi con disturbi dello spettro autistico presso l’Associazione Progetto Autismo FVG Onlus di Udine. Per approfondimenti sul lavoro svolto, nel video di seguito indicato sono presentati momenti delle attività e una sintesi dei risultati ottenuti:

Il progetto proposto all’interno di questo Bando si pone in continuità con le progettualità passate e mira a definire una nuova metodologia didattica ed educativa per realizzare laboratori di radio education capaci di replicare i benefici già osservati in bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico. Il progetto mira inoltre a diffondere tale metodologia in tutta Italia attraverso workshop, convegni e seminari e a costruire una rete che possa condividere e diffondere i contenuti per offrire ai bambini e ragazzi un’opportunità concreta di inclusione didattica e sociale attraverso un progetto innovativo.

Responsabile del progetto

Elena Rocco
Ricercatore presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, già Delegato del Rettore alla Disabilità fino al 2015.

Coordinatore scientifico

Daniele Fedeli

Professore Associato di Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università degli Studi di Udine

Sostieni questo progetto

Fino all’8 maggio 2017 puoi donare 2€ con sms al 45541 o 5€/10€ da telefono fisso al 45541
#sfidAutismo17 è una campagna nazionale di sensibilizzazione e di raccolta fondi organizzata da Fondazione Italiana Autismo. Grazie!

Consulta la descrizione dettagliata del progetto