Progetto Autismi in gioco

Siamo lieti di presentare per la XII Giornata Mondiale per l’autismo, il progetto “Autismi… in Gioco”  uno strumento ludico/educativo online per consentire a compagni di scuola, amici, cittadinanza interessata di conoscere la condizione dell’autismo.

Il gioco Patrocinato  da  FIA (Fondazione Italiana per l’ Autismo) è promosso dalla Nostra Associazione Piacenza Cultura e Sport , prevede un viaggio articolato tra contenuti generici, curiosità, informazioni di diversa complessità, indicazioni sul “cosa fare” e “come intervenire”,  utili da conoscere per essere coprotagonisti (insieme agli operatori) di progetti inclusivi ed evitare forme di incomprensione o vera e propria discriminazione.

Il gioco,  è frutto di un lavoro di rete tra professionisti con esperienza e formazione in materia di autismo appartenenti al gruppo SAI (Sportelli Autismo Italia).

In ordine alfabetico si riportano i nomi collegati al profilo personale di ciascuno:

Ballarin Mariagrazia
Sportello Autismo di Rovigo

Cava Rosella Paola
Sportello Autismo di Cosenza

Golluscio Rosa Maria
Sportello Autismo di Cosenza

Munaro Claudia
Sportello Autismo di Vicenza

Scuotto Elisabetta
Centro Servizi Autismo V Circolo Piacenza

Vannucchi Stefania
Sportello Autismo Prato

Il gruppo ha beneficiato della Supervisione del

Dr. Zoccante Leonardo

Neuropsichiatria Infantile. Referente scientifico per i Disturbi dello Spettro Autistico presso l’Istituto Superiore di Sanità per la regione Veneto. Coordinatore del Gruppo Interdisciplinare ASD presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.

Gli autori hanno realizzato in totale 90 domande divise in due serie da 45 ciascuna;

Ogni quesito permette 3 risposte: 1 giusta e 2 errate.

In allegato il progetto integrale con dettagli e finalità e locandine pdf e jpg