Prevalenza e Fenomenologia dei disturbi Psichiatrici nell’autismo (PFPA)

i disturbi psichiatrici e l'autismo

Il progetto numero 3  oggetto del finanziamento FIA in occasione della raccolta fondi è la ricerca dal titolo: Prevalenza e Fenomenologia dei disturbi Psichiatrici nei disturbi dello spettro Autistico (PFPA), un progetto della durata prevista di 24-29 mesi, le cui parole chiave sono: Autismo, disabilità intellettiva, psicopatologia, prevalenza, comorbilità, co-occorrenza, diagnosi differenziale

Abstract del progetto

La ricerca indica che la compresenza di altri disturbi psichiatrici è uno dei problemi più frequenti dei disturbi dello Spettro Autistico (DdSA), soprattutto nei casi in cui si associ Disabilità Intellettiva (DI), con un impatto negativo imponente sul funzionamento generale, gli interventi terapeutico-riabilitativi e sulla qualità di vita. Nonostante ciò gli studi condotti finora su questo tema sono fortemente limitati sia in quantità che in qualità. Mancano dati precisi sulla presentazione delle condizioni psicopatologiche e conseguentemente sulla loro prevalenza. Tali mancanze si ripercuotono anche sull’interpretazione dei comportamenti problema, troppo spesso considerati espressione di un disturbo psichiatrico e gestiti in prima battuta con interventi farmacologici.

Il presente progetto intende contribuire alla conoscenza in questo ambito attraverso uno studio osservazionale, analitico, trasversale, volto a rilevare la prevalenza dei vari disturbi psichiatrici nelle persone con DdSA con e senza DI, d’età compresa fra i 14 e i 65 anni. A tale scopo verrà utilizzato un sistema di strumenti diagnostico creato espressamente per questa popolazione, denominato SPAID, che ha già completato il percorso di validazione.

Gli ambiti di reclutamento potranno essere vari, dalle strutture residenziali, di diverso livello di concentrazione e indipendenza, a quelle riabilitative, cliniche, fino alle famiglie.

Tutte le persone inserite nel campione verranno stratificate in base ai 3 livelli di funzionamento indicati dal DSM-5, alla gravità della DI eventualmente compresente (borderline, lieve, moderato, grave e gravissimo), alla tipologia del centro di reclutamento e ad alcune variabili di background. Per tutte le stratificazioni verranno prodotte percentuali di prevalenza dei vari disturbi psichiatrici e indicazioni di peculiarità sintomatologica rispetto a quanto noto per la popolazione generale. Un ulteriore obiettivo è rappresentato dall’individuazione di aspetti clinici in grado di migliorare le capacità di diagnosi differenziale fra DdSA, DI e disturbi psichiatrici co-occorrenti, soprattutto quelli d’ambito psicotico.

A differenza dei pochi studi simili già condotti in altri Paesi, il progetto utilizzerà strumenti e percorsi di valutazione diagnostica costruiti appositamente per i DdSA e la DI.

Responsabile del progetto

Bertelli Marco
Psichiatra, Direttore Scientifico
SIDiN (Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo)

Progetto dettagliato

Sostieni questo progetto

Fino all’8 maggio 2017 puoi donare 2€ con sms al 45541 o 5€/10€ da telefono fisso al 45541
#sfidAutismo17 è una campagna nazionale di sensibilizzazione e di raccolta fondi organizzata da Fondazione Italiana Autismo. Grazie!