Mariani Cerati sull’incontro col Presidente Mattarella

Peccato che ogni persona intervistata abbia potuto parlare troppo poco, afferma la Dott.ssa Daniela Mariani Cerati – Presidente Comitato Scientifico ANGSA e membro del comitato di ricerca scientifico FIA.
 mariani cerati
 .
Il bravissimo pianista Gabriele Naretto ospite nella Giornata Nazionale delle persone con disabilità intellettiva accolta oggi al Quirinale, l’ho conosciuto molti anni fa, quando la sua insegnante aveva scritto un libro su di lui.
Vorrei che si conoscesse pubblicamente che questa meravigliosa abilità di suonare non è caduta dal cielo, ma e’ frutto di un lavoro metodico, costante, paziente e ben guidato da una professionista del calibro di Raffaella Faggioli, che ha messo le sue conoscenze di abilitazione dell’autismo in comune con l’insegnante di musica Anna Maria Bordin e soprattutto col padre, che ha trovato il modo di valorizzare i talenti di Gabriele e di superare ostacoli grandi come macigni quali cecità e autismo.
adesivo della campagna #sfidAutismo - Fondazione Italiana Autismo
 .
Tutti dovrebbero essere aiutati a esprimere al massimo i propri talenti, grandi o piccoli, anche quando non c’e’ una famiglia eccezionale come nel caso di Gabriele, conclude la Maria Ceriati.
Ecco l’obiettivo di Angsa e della campagna #sfidAutismo che insieme a FIA Fondazione Italiana Autismo ha messo in piedi quest’anno una campagna per sensibilizzare sulle tematiche legate all’autismo ma soprattutto per diffondere la consapevolezza sul fatto che solo uniti è possibile fare passi avanti. I fondi raccolti durante la campagna #sfidAutismo, che fino al 6 aprile invita tutti a donare 2 euro via sms da cellulare o con una telefonata da fisso al 45507 sono destinati a 6 progetti scelti e condivisi dai soci FIA per affrontare l’autismo su più fronti.
Per partecipare attivamente al mondo associativo, se siete familiari di persone autistiche l’Associazione Nazionale Genitori di Soggetti Autistici (ANGSA) ha sedi in tutta Italia.
30 marzo 2016