Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

insieme per sfidare l'autismo

SPOT ISTITUZIONALE FONDAZIONE ITALIANA AUTISMO
Guarda e condividi il nostro spot istituzionale: aiutaci a sensibilizzare il più ampio numero di persone su questo tema.

CHI E’ FIA: MISSION E OBIETTIVI
Fondazione Italiana Autismo è impegnata a diffondere informazione e sul tema dell’autismo, a promuovere e sostenere l’istruzione, la ricerca e la formazione, ma anche per dare supporto alle famiglie di persone autistiche e alle piccole realtà diffuse su tutto il territorio nazionale. Sfidiamo l’autismo, rompiamo il silenzio assordante che lo circonda. È un diritto di tutti i bambini, i ragazzi, gli adulti con sindrome dello spettro autistico.

Chi è autistico vede il mondo con occhi diversi. Solitudine, isolamento sono parole pronunciate spesso da chi vive con una persona con  sindrome dello spettro autistico. Dalle ultime stime degli Stati Uniti un bambino su 88 ha questo tipo di disturbo, un dato che è cresciuto di 10 volte negli ultimi 40 anni.

INSIEME PER SFIDARE L’AUTISMO
In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo Fia lancia la campagna  #sfidAutismo e la Rai sostiene FIA con una settimana di sensibilizzazione, di informazione e di raccolta fondi televisiva e radiofonica che permetterà di raggiungere nuovi obiettivi nella lotta all’autismo. Per maggiori informazioni tel 3295419955

Dal 28 marzo al 3 aprile, i programmi TV e Radio della Rai inviteranno il pubblico a sostenere l’a Fondazione donando da fisso e cellulare attraverso il numero solidale che verrà comunicato attivo fino al 6 aprile. Sarà possibile donare 2 euro da cellulare personale TIM, Vodafone,  WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali. Oppure 2 o 5 Euro da telefono fisso TIM, Fastweb, Vodafone, TWT e Tiscali.

CAMPAGNA #SFIDAUTISMO
La campagna 2016 prende il nome di #sfidAutismo: vogliamo sensibilizzare il più ampio numero di persone sul tema dell’autismo chiedendo loro di partecipare ad una sfida collettiva.
Tutti i dettagli qui >>

6 PROGETTI PER #SFIDAUTISMO
I fondi raccolti durante la campagna #sfidAutismo verranno utilizzati per 6 progetti approvati dai Comitati Scientifici FIA per lavorare concretamente su vari fronti: supporto alle famiglie, strumenti per la scuola, sostegno alla ricerca e inclusione lavorativa.

L’ITALIA SI TINGE DI BLU: TUTTI GLI EVENTI
In occasione del 2 aprile, Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo il mondo si tinge di blu per manifestare un segno di consapevolezza nei confronti della sindrome che è cresciuta di 10 volte negli ultimi 40 anni: nella pagina eventi è possibile consultare tutti gli eventi che si svolgono nelle piazze d’Italia. La pagina è in costante aggiornamento.

11 marzo 2016