Eventi in Italia 2019

Giornata mondiale autismo – Eventi in Italia 2019

immagine eventi

Lista degli eventi organizzati su tutto il territorio nazionale dai soci FIA e da tutti coloro che hanno voluto dare segnalazione via email a info@fondazione-autismo.it, in occasione di #sfidAutismo19.

In occasione del 2 aprile 2019, Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo il mondo si tinge di blu per manifestare un segno di consapevolezza nei confronti di una sindrome cresciuta di 10 volte negli ultimi 40 anni e Fondazione Italiana Autismo dà il via alla quarta edizione della Campagna di sensibilizzazione #sfidAutismo19 dal 1 al 14 aprile 2019.

La lista è aggiornata in tempo reale in base all’ordine d’arrivo delle segnalazioni.

ABRUZZO

LANCIANO (CH)

• 5 aprile 2019 – ore 9-17.30

Istituto di Istruzione superiore De Titta – Fermi viale Marconi 14
Autismo a scuola strategie efficaci per insegnanti

PESCARA

• In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, sabato 6 aprile 2019 alle ore 21,00 al Teatro Massimo di Pescara, si svolgerà il concerto del violinista Alessandro Quarta con l’Orchestra Femminile del Mediterraneo. L’evento è a favore dell’Angsa Abruzzo Onlus (Associazione nazionale genitori soggetti autistici) per le attività di sostegno alle famiglie. Per info: 3476368397 abruzzoangsa@gmail.com

BASILICATA

LAVELLO

• 2 APRILE 2019 dalle 10.30
    Istituto comprensivo statale 2 Lavello – Istituto d’istruzione secondaria superiore G. Solimene
    Negli spazi antistanti alle scuole tutti potranno indossare qualcosa di blu formando una catena d’amore in un abbraccio collettivo

POTENZA

• 6 aprile 2019 dalle 17.00 alle 19.00
    Oratorio Rossellino
    celebrazione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo  con la visione del video “Ti racconto l’autismo” organizzato da Angsa Basilicata e Oratorio Rossellino.

LAZIO

ROMA

Il 1 aprile in occasione della Giornata Mondiale sulla Cosapevolezza dell’Autismo,  il palazzo di Montecitorio si tingerà di Blu. Alle ore 21 ad attendere l’accensione un corteo di genitori di bambini colpiti dallo spettro autistico. Organizzato da Angsa Nazionale.

2 Aprile dalle 9.00 alle 13.00 a Roma il convegno “Luci ed ombre tra linee guida e mondo reale” organizzato dalla ASL RM5 . presso la Sala del Cenacolo complesso di vicolo Valdina – Camera dei Deputati in piazza di Campo Marzio 42 a Roma.

Tra gli altri interverrà per ANGSA Nazionale Danilo Pistillucci (che ricopre anche il ruolo di presidente dell’ANGSA Tivoli) e il prof. Carlo Hanau.

Il 2 aprile ore 21.00 per la giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo l’Aicab e Mettiamoci la faccia organizzano, presso il TEATRO DEGLI EROI Roma Via Girolamo Savonarola 36m, NOI DUE tratto dal libro Raccontami il mare che hai dentro di Paola Nicoletti con Lorenza Guerrieri , Daniela Rosci, Vera Beth
coreografie Saverio Santangelo Regia di Pier luigi Nicoletti. INFO:  06 39745514 3334818825 3357194572

LIGURIA

SANREMO

• 30 marzo  dalle 9.00 alle 17.0O

Convegno Modello Superability comprendere e potenziare le abilità dei soggetti autistici. Interviene il Dott. Lucio Moderato psicologo, psicoterapeuta Direttore della Fodazione Sacra Famiglia.

• Organizzato da Angsa Imperia si terrà presso l’ Istituto Comprensivo Sanremo Centro Ponente – Via Dante Alighieri 216 – 18038 Sanremo (IM)

• 5 e 6 aprile Corso di Formazione su INCLUSIONE con la Dottoressa Fabiola Casarini Direttore di ricerca in psicologia dell’educazione presso l’Università di Modena e Reggio Emilia

MIOGLIA

Martedì 2 Aprile anche il Comune di Mioglia aderirà, per il quinto anno consecutivo, alle iniziative legate alla Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’autismo, proclamata nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con l’obiettivo di richiamare l’attenzione del mondo sull’autismo, un disturbo pervasivo dello sviluppo che colpisce decine di milioni di persone.
L’iniziativa, proposta dalla FIA e rilanciata dall’ANCI, alla quale aderiscono anche la Regione Liguria ed altre istituzioni, ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema, illuminando di blu un monumento simbolo del proprio Comune ed esponendo uno stendardo dello stesso colore sul Palazzo Comunale.
Il Comune di Mioglia, su iniziativa dell’Amministrazione Comunale, prenderà parte all’evento illuminando di blu, nella serata del 2 Aprile, la facciata della Chiesa in Loc. Dogli. Un drappo di colore blu, inoltre, verrà esposto sulla facciata del Municipio.

LOMBARDIA

MILANO

#Sfidautismo19 sabato 6 aprile a Buccinasco (MI)
In occasione della Giornata della giornata della consapevolezza sull’autismo un convegno alla Cascina Robbiolo e una grande festa davanti alla Cascina Fagnana. Programma. Per tutte le informazioni: https://www.sfidautismomilano.org

CREMONA

Fondazione Sospiro Onlus il giorno venerdì 5 Aprile alle ore 20.00 accenderà la facciata del Museo Internazionale del Violino di Cremona, uno dei simboli della città, con una luce blu.

Fondazione Sospiro Onlus, insieme all’associazione ‘Accendi il buio’, sabato 6 Aprile, illumineranno con una luce azzurra la facciata della Cattedrale di Cremona, nella meravigliosa Piazza del Duomo, nel centro storico 0della città. Contestualmente, alle ore 20.30 ‘Accendi il buio’ organizzerà una serata di sensibilizzazione in Cortile Federico II, adiacente alla piazza.

CALABRIA

1. Illuminiamo di Blu i nostri Comuni,hanno aderito: Regione Calabria, Città di Reggio Calabria, Comune di Anoia, Comune di Ferruzzano, Comune di Bovalino, Comune di Galatro, Comune di Giffone, Comune di Candidoni, Comune di Cittanova, Comune di Feroleto della Chiesa, Comune di Roghudi, Comune di Caulonia, Comune di Varapodio, Comune di Gioiosa Ionica, Comune di Cinquefrondi, Comune di Caraffa del Bianco, Comune di Benestare, Comune di Melito Porto Salvo, Città di Rosarno con il coinvolgimento degli istituti scolastici, Comune di Molochio, Comune di S. Cristina D’Aspromonte, Comune di Oppido.
  1. Proiezione del Docu-Film “Otto passi avanti per l’Autismo”della regista Selene Colombo: Istituto Comprensivo Bovalino, via XXIV Maggio, con la partecipazione e gli interventi di Presidente ANGSA RC (Vito Crea), Vice-Sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria (Avv.Riccardo Mauro), la Dirigente Scolastica dell’Istituto (Dott.ssa Rosalba Zurzolo).
  1. Iniziativa di promozione inclusiva con la Città Metropolitana di Reggio Calabria. Le linee progettuali a sostegno delle famiglie verranno illustrate prima della proiezione del Docu-Film “Otto passi avanti per l’Autismo” dal Vice-Sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria (Avv.Riccardo Mauro) e dal Delegato della stessa Città Metropolitana nell’Assemblea dei Soci della Fondazione Marino.
  1. SFIDAUTISMO2019” DONA AL 45589. Attività di promozione e sostegno capillare sul territorio della provincia di Reggio Calabria della Campagna promossa dalla F.I.A. sulle reti Rai di raccolta fondi per la ricerca, progetti e sostegno all’inclusione dal 1 al 14 aprile.

In particolare queste le città:

REGGIO CALABRIA

2  aprile ore 9:30 Istituto Comprensivo Bovalino Via XXIV Maggio, Proiezione docufilm “Otto Passi Avanti “ della regista italiana Selene Colombo

Cetraro (CS)

2 aprile 2019 ore 10 Liceo Silvio Lopiano, Incontro con gli studenti in collaborazione con il Comitato Uniti per l’autismo Calabria

NICOTERA

2 aprile ore 18, Hotel Miragolfo, Serata dedicata alla consapevolezza della neurodiversità con la partecipazione di Pippo Franco e il contributo di Gaffo Spa

TROPEA

3 aprile 2019 ore 10, Sala ex Pretura, “IncludiAmo”: perché accogliere un compagno con l’autismo. In collaborazione con gli studenti delle scuole di Tropea e Drapia

SAN COSTANTINO CALABRO

5 e 12 aprile ore 10 “IncludiAmo”: perché accogliere un compagno con l’autismo. Incontro con gli studenti dell’Istituto Comprensivo di San Costantino Calabro

VIBO VALENTIA

9 aprile ore 17 Sistema Bibliotecario Vibonese “Dall’altra parte dell’etichetta”. Presentazione del libro di Elpidio Cecere in collaborazione con Prendiamoci per mano – Uniti si può

10 aprile ore 18, Chiesa San Giuseppe Santa Messa di preghiera e benedizione delle famiglie

13 aprile  ore 10 Scuola Media Garibaldi “IncludiAmo”: perché accogliere un compagno con l’autismo Incontro con gli studenti sul tema della diversità e dell’inclusione sociale

SARDEGNA

SASSARI

• “Per un calcio inclusivo”.

Sabato 30 marzo  presso il Campo Sportivo Oratorio Salesiano Latte Dolce le squadre dell’ A.S.D PGS Don Bosco Calcio a 5 Sassari scenderanno in campo per l’autismo e i piccoli giocatori insieme agli arbitri, ai dirigenti e ai genitori indosseranno un fiocco blu colore simbolo dell’autismo. La società, in collaborazione con l’ANGSA Sassari ONLUS, porta avanti dall’ottobre del 2017 un progetto di inclusione di bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico nel gioco del calcio.

• “Basket Blue Day: un canestro per l’autismo”.

Domenica 31 marzo alle ore 18.00 presso il PalaSerradimigni ANGSA Sassari ONLUS aderisce anche quest’anno all’iniziativa della Lega Basket Serie A e scende in campo con uno striscione in occasione della partita Dinamo Sassari Official – Segafredo Virtus Bologna al Palaserradimigni. Durante la partita tutti i giocatori, dirigenti e spettatori indosseranno un fiocchetto blu.

• “In piazza per un amico speciale”.

Martedì 2 aprile, dalle ore 10.30 alle 12.30, in Piazza d’Italia a Sassari avrà luogo una manifestazione portata avanti da alcuni da ANGSA Sassari ONLUS, alla quale parteciperanno gli studenti delle scuole, primarie e secondarie di primo e di secondo grado di Sassari e provincia, e da quest’anno anche i bambini della scuola dell’infanzia e dei nidi comunali, 0/3 anni. Sarà una giornata di riflessione ma anche una giornata di festa con attività di intrattenimento. L’evento è legato al progetto di sensibilizzazione nelle scuole “Sguardi inclusivi. Scuola, cinema, autismo” e durante la mattinata verranno premiati i migliori elaborati degli studenti che hanno partecipato al concorso “Sguardi inclusivi: racconta l’autismo”.

• Martedì 2 aprile alle 17,00 al Cityplex Moderno si terrà il convegno ”Sguardi inclusivi: raccontiamo l’autismo” e a seguire il doppio appuntamento alle 19,30 e alle 21,00 con la proiezione del film BE KIND, un viaggio gentile all’interno della diversità, di Sabrina Paravicini e Nino Monteleone, in collaborazione con Cinemanchìo. Ingresso gratuito.

La manifestazione è sostenuta dalla RAS – Regione Autonoma della Sardegna, ha avuto il patrocinio del Comune di Sassari e della Provincia di Sassari, dell’ ATS Sardegna, dell’ Università di Sassari. Hanno collaborato l’ASD PGS Don Bosco Calcio A5, la Dinamo Basket, Cinemanchìo, Cityplex e l’ATP (Azienda Trasporti Pubblici) che anche quest’anno ospita su tutti i mezzi le locandine informative dal titolo “Accendi una luce sull’autismo”.

SICILIA

CASTELVETRANO

• 2 aprile 2019

Insieme per l’autismo Scuola capofila) I.C.”Capuana-Pardo”Castelvetrana

Anche quest’anno la scuola, in rete con altre istituzioni scolastiche e non, porta avanti un’opera di sensibilizzazione e di approfondimento sulla tematica dell’autismo! Programma

PIEMONTE

TORINO

Appuntamenti.

Martedì 2 aprile per la Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo la Mole  Antonelliana si tingerà di Blu.

MARTEDÌ 2 APRILE alle ore 21 presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di piazza Bodoni a Torino, in tributo alla Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo, l’Orchestra Polledro propone il quarto concerto di stagione con un Direttore ospite, il Maestro Giuseppe Montesano.

In programma, di Wolfgang Amadeus Mozart, la Sinfonia in Mi bemolle maggiore n.1 KV 16, il Concerto in Do maggiore per flauto e arpa KV 299 – con Solisti Rebecca Viora al flauto e Federica Mancini all’arpa – e la Sinfonia in Do maggiore n. 41 “Jupiter” KV 551.

Biglietti da 5 a 20 Euro, secondo convenzioni e fasce di età. Il concerto è idealmente gemellato con la mostra tematica sull’autismo “L’arte risveglia l’anima”, in corso dal 29 marzo sino al 14 aprile (ingresso libero) presso gli spazi espositivi di Regione Piemonte in piazza Castello a Torino e promossa dall’associazione culturale L’immaginario e l’Associazione Autismo Firenze e ANGSA Ass. Nazionale Genitori Soggetti Autistici.

6 aprile in  occasione della Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo si terrà il consueto abbraccio alla Mole la quale si tingerà di blu nella giornata del 2 aprile. Un abbraccio reale di 1000 persone che avvolge la Mole Antonelliana, , e si estende idealmente a tutte le persone autistiche. Locandina

COMUNE DI SAN MAURO TORINESE

2 aprile CamminAutismo organizzato dal Mulino Sambuy ONLUS. Saranno coinvolti ben 450 Bambini dell’istituto comprensivo 1 di San Mauro Torinese. CamminAutismo rende possibile il lavoro per l’inclusione di bambini con Autismo.

TOSCANA

• 2 aprile Firenze il cuore delle manifestazioni e Ora La Vita

Corteo attraverso le strade della città con musica e festa. Al termine incontro con le autorità.

Appello a tutta la comunità per sfilare a favore dei diritti delle persone con autismo e disabilità intellettiva Facebook

CARMIGNANO (PO)

Martedì 2 Aprile – Per la Giornata Mondiale sulla consapevolezza dell’autismo, la sede della Fraternita di Misericordia di Carmignano si tingerà di blu.

UMBRIA

FOLIGNO (PERUGIA)

• 30 marzo, ore 9.00 – 17.30
    Palazzo Trinci
    L’utilizzo della comunicazione alternativa

Corso di formazione gratuito per docenti e personale educativo Organizzato da Angsa Umbria Onlus: www.angsaumbria.org e https://www.facebook.com/angsaumbria/

.

VALLE D’AOSTA

• 2 aprile ore 8.30 – 21.00
    cittadella dei giovani di Aosta via Garibaldi 7

Light it Up Blue Autismo Accensione delle luci.

VENETO

VERONA

• 2 aprile, dalle ore 10:30 alle ore 17:00
    Auditorium Gran Guardia – Piazza Bra, 1  Verona
    Convegno autismo: “Un problema di transizione o una prospettiva per l’intero arco di vita?” Programma Convegno :”

• 2 APRILE: ALLE 14 SCATTA L’ORA BLU!

Con l’aiuto dei docenti degli Sportelli Autismo della Regione Veneto, che offrono un servizio di supporto organizzativo ed educativo-didattico alle scuole che accolgono studenti con disturbo dello spettro autistico, e dell’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici, Unicomm organizzerà infatti in 80 punti vendita la cosiddetta “quiet hour”, denominata anche “ORA BLU”. Si tratta di creare un momento di “tranquillità”, in cui queste persone con specificità sensoriali potranno fare la spesa in un luogo accogliente e facilitante.In alcuni negozi, saranno, inoltre, presenti i docenti operatori degli Sportelli Autismo del Veneto con le Associazioni Genitori locali, per stimolare la riflessione della Comunità sulla necessità di accogliere i bisogni specifici di queste persone anche nei luoghi pubblici, come supermercati e grandi magazzini.

CAMPANIA

CINETIC CENTER “Open Day”: il 2 aprile dalle 10:00 alle 19:00 il Cinetic Center di Marcianise, centro di riferimento della Regione Campania per la diagnosi e il trattamento dei Disturbi dello spettro autistico, specializzato nel metodo ABA, aderisce alla giornata mondiale per l’autismo 2019. Per l’occasione aprirà le sue porte a tutti coloro che desiderano avere informazioni sull’autismo e sulle attività del centro. Maggiori informazioni nel comunicato stampa.

FISDIR – Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali

In occasione della  Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo la FISDIR intende sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della pratica sportiva per il miglioramento della qualità di vita delle persone autistiche.

Per tale ragione la Federazione Sportiva riconosciuta dal Comitato Italiano Paralimpico quale responsabile della gestione e dello sviluppo dello sport per persone disabili intellettivo relazionali, ha realizzato il video “Blu”.

Per visualizzare il link digita: https://www.youtube.com/watch?v=Hj3gt1uXPME

Un’animazione, firmata alla regia da Paolo Geremei, che affronta la tematica dell’autismo sin dal titolo: quando nel 2007 le Nazioni unite decisero di istituire questa giornata, i promotori spiegarono che il blu, in quanto “tinta enigmatica”, ha il potere di risvegliare il senso di “sicurezza” e il bisogno di “conoscenza”. E, in effetti, sono questi i due luoghi dove converge il mondo dell’autismo. La “sicurezza” intesa non solo come la possibilità, nel presente, di vivere un’esistenza libera e allo stesso tempo protetta, sia per gli autistici, sia per i loro familiari, ma anche come sicurezza del futuro.

Un viaggio nella vita di una famiglia che vive la disabilità del figlio avvolto in una bolla fino a quando il contatto, casuale, con l’acqua, cambierà la loro vita.

CANTON TICINO

12 aprile dalle 9.00 alle 12.00 la Scuola Universitaria della Svizzera Italiana SUPSI, insieme a Fondazione ARES, proporranno una formazione continua con formula teatro e tavola rotonda dal titolo“Feynman, L’uomo che fece sparire l’infinito”. In allegato troverete la presentazione del progetto e i dettagli per l’iscrizione.

12 aprile ore 20.30 presso il Cinema Teatro di Chiasso “Temple Grandin una donna straordinaria” . Coglieremo questo momento come occasione per i saluti ufficiali e per la premiazione del Concorso Fotografico “Sguardi Diversi sulle Diversità”, nell’ambito della rassegna “…Diversamente!” condotta da SUPSI-BESS (Bisogni Educativi Scuola e Società) – Le opere in concorso sono esposte in Corso San Gottardo dove resteranno fino al 19 aprile.

13 aprile ore 14.00 – 17.00 – Sala Diego Chiesa, Chiasso Asilo Inclusivo Atgabbes Vi informiamo che vi sono ancora posti disponibili per iscrivere i vostri bambini. Iscrizioni a: martina.crivelli@atgabbes.ch

ore 14.30 – Cinema Teatro di Chiasso (Via Dante Alighieri), Foyer 1° Piano  “Il Gioco e l’Apprendimento”. Moderatore: Paolo Bernasconi, Operatore Sociale e Segretario Generale e formatore CEMEA

Interventi di: Dr.ssa Liliana Ruta, CNR-ISASI, Istituto Marino, Messina Emmanuelle Rossini Drecq, SUPSI DEASS Prof. Michele Mainardi, SUPSI-BESS

Per la conferenza vi è ancora disponibilità di posti. Iscrizioni a: centrodoc@fondazioneares.com