Dona al 45541 sfida l’autismo

La campagna di raccolta fondi si è conclusa, grazie a tutti coloro che hanno donato!

Che cos’è sfidAutismo17

sfidAutismo17 è la campagna di sensibilizzazione dell’autismo e di raccolta fondi per il finanziamento dei progetti oggetti del bando 2017. La campagna è attiva fino all’8 maggio. E’ possibile donare inviando un SMS Solidale al 45541 di 2 euro o donando 5 o 10 euro da telefono fisso sempre al 45541

Chi è autistico vede il mondo con occhi diversi. Solitudine, isolamento sono parole pronunciate spesso da chi vive con una persona con  sindrome dello spettro autistico. Dalle ultime stime degli Stati Uniti un bambino su 68 ha questo tipo di disturbo, un dato che è cresciuto di 10 volte negli ultimi 40 anni. Contribuisci anche tu, sfida l’autismo, dona al 45541

Progetti 2017

Vuoi sapere per cosa stai donando? Guarda la lista dei progetti  selezionati e scopri nel dettaglio come verranno utilizzati i fondi raccolti.

Lo spot #sfidAutismo17

La FIA – Fondazione Italiana Autismo è impegnata a promuovere e sostenere: l’istruzione, la ricerca e la formazione, ma anche per dare supporto alle famiglie e alle piccole realtà diffuse su tutto il territorio nazionale.

Urla e dona

L’autismo non deve più essere un tabù: vogliamo urlarlo a tutti quanti e vogliamo essere sempre di più a sfidare questa patologia che rende le persone autistiche e le loro famiglie sempre più sole e isolate. Partecipa attivamente, urla e dona al 45541. Rendi virale la tua azione sociale, posta il tuo urlo sui social network!

Siamo autistici mica fessi..

Guarda lo spot che Piero Chiambretti, attore, conduttore e testimonial, ha girato per la campagna #sfidAutismo17 con i ragazzi della Scuola Cottolengo. Grazie per il sostegno volontario!

Campagna nazionale di sensibilizzazione

Con #sfidAutismo17 sfidiamo l’autismo, rompiamo il silenzio assordante che lo circonda. È un diritto di tutti i bambini, i ragazzi, gli adulti con sindrome dello spettro autistico.

La Campagna si è aperta con la RAI che attraverso Responsabilità Sociale ha dedicato un ampio spazio all’autismo su tutte le reti dal 27 marzo al 2 aprile. Madrina della Campagna #sfidAutismo17 è stata Eleonora Daniele, conduttrice televisiva e attrice. Si prosegue poi su tante altre emittenti televisive e radiofoniche nazionali e locali per poi concludere la campagna lunedì 8 maggio.

Anche la Coppa Italia TIM Cup è scesa in campo, per le partite di lunedì 3 e di martedì 4 aprile, a sostegno della Campagna #sfidAutismo17 di FIA.

Per rafforzare la consapevolezza sull’autismo il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca  ha dedicato la settimana dal 27 al 31 marzo ad azioni di sensibilizzazione nelle scuole d’Italia. Le Istituzioni Scolastiche organizzeranno eventi di sensibilizzazione sulla tematica autismo, ospiteranno le associazioni delle persone con autismo e dei loro familiari, o associazioni scientifiche di settore, per interventi informativi e/o formativi sul tema, agevolando per quanto possibile la collaborazione e suscitando attenzione intorno all’argomento. Tali eventi saranno visibili sul sito della FIA – Fondazione Italiana Autismo che ne darà comunicazione e visibilità in ambito nazionale.

Il video istituzionale FIA è visibile sui Totem di ENAC – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile presenti negli aeroporti nazionali.

Cosa fare

Fino all’ 8 maggio 2017 con un SMS Solidale al 45541 è possibile sfidare l’autismo donando 2 Euro da cellulare personale Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali, 5 Euro da rete fissa Vodafone, TWT e Convergenze e di 5 o 10 Euro da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali. Partecipa attivamente anche sui social, segui le istruzioni

ultimo aggiornamento: 8 maggio 2017