Dona al 45541 sfida l’autismo

La campagna si è conclusa, grazie a tutti coloro che hanno donato, la raccolta fondi è stata di 178.541.40 Euro che sono stati impiegati per il finanziamento dei primi 3 progetti in graduatoria.

Che cos’è sfidAutismo17?

sfidAutismo17 è la campagna di sensibilizzazione dell’autismo e di raccolta fondi per il finanziamento dei progetti oggetti del bando 2017. La campagna è stata attiva fino all’8 maggio 2017.

Chi è autistico vede il mondo con occhi diversi. Solitudine, isolamento sono parole pronunciate spesso da chi vive con una persona con  sindrome dello spettro autistico. Dalle ultime stime degli Stati Uniti un bambino su 68 ha questo tipo di disturbo, un dato che è cresciuto di 10 volte negli ultimi 40 anni.

Progetti 2017

Vuoi sapere per cosa stai donando? Guarda la lista dei progetti  selezionati e scopri nel dettaglio come verranno utilizzati i fondi raccolti. Qui i progetti effettivamente finanziati

Spot #sfidAutismo17

La FIA – Fondazione Italiana Autismo è impegnata a promuovere e sostenere: l’istruzione, la ricerca e la formazione, ma anche per dare supporto alle famiglie e alle piccole realtà diffuse su tutto il territorio nazionale.

Urla e dona

L’autismo non deve più essere un tabù: vogliamo urlarlo a tutti quanti e vogliamo essere sempre di più a sfidare questa patologia che rende le persone autistiche e le loro famiglie sempre più sole e isolate. Le persone che hanno urlato hanno reso virale la loro azione sociale, ecco cosa è successo:

Siamo autistici mica fessi..

Piero Chiambretti, attore, conduttore e testimonial, ha girato lo spot per la campagna #sfidAutismo17 con i ragazzi della Scuola Cottolengo. Grazie per il suo sostegno volontario!

Campagna nazionale di sensibilizzazione

Con #sfidAutismo17 sfidiamo l’autismo, rompiamo il silenzio assordante che lo circonda. È un diritto di tutti i bambini, i ragazzi, gli adulti con sindrome dello spettro autistico.

La Campagna si è aperta con la RAI che attraverso Responsabilità Sociale ha dedicato un ampio spazio all’autismo su tutte le reti dal 27 marzo al 2 aprile 2017. Madrina della Campagna #sfidAutismo17 è stata Eleonora Daniele, conduttrice televisiva e attrice. Si è proseguito sulle altre emittenti televisive e radiofoniche nazionali e locali per poi concludere la campagna lunedì 8 maggio.

Anche la Coppa Italia TIM Cup è scesa in campo, per le partite di lunedì 3 e di martedì 4 aprile, a sostegno della Campagna #sfidAutismo17 di FIA.

Per rafforzare la consapevolezza sull’autismo il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca  ha dedicato la settimana dal 27 al 31 marzo 2017 ad azioni di sensibilizzazione nelle scuole d’Italia. Le Istituzioni Scolastiche organizzeranno eventi di sensibilizzazione sulla tematica autismo, ospiteranno le associazioni delle persone con autismo e dei loro familiari, o associazioni scientifiche di settore, per interventi informativi e/o formativi sul tema, agevolando per quanto possibile la collaborazione e suscitando attenzione intorno all’argomento. Tali eventi saranno visibili sul sito della FIA – Fondazione Italiana Autismo che ne darà comunicazione e visibilità in ambito nazionale.

Il video istituzionale FIA è stato visibile anche sui totem di ENAC – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile presenti negli aeroporti nazionali.

ultimo aggiornamento: 8 maggio 2017