Campagna #sfidAutismo in partenza

comunicato stampa campagna #sfidAutismo

CHE COS’E’ L’AUTISMO
Dalle ultime stime degli Stati Uniti un bambino su 88 soffre di  sindrome dello spettro autistico, un dato cresciuto di 10 volte negli ultimi 40 anni. Il numero dei maschi con autismo è di 4-5 volte superiore a quello delle femmine. I farmaci specifici contro questo disturbo non esistono, mentre ve ne sono pochi che danno modesti risultati e soltanto per alcune manifestazioni associate all’autismo.
La sindrome dello spettro autistico è caratterizzata da deficit nella interazione, nella comunicazione sociale e da comportamenti ripetitivi e interessi ristretti. All’autismo si aggiungono spesso comportamenti problematici, talvolta intollerabili, quali l’aggressività immotivata verso di sé o verso gli altri. Oggi, liberato il campo dalle false ipotesi che colpevolizzavano i genitori o le persone con autismo, si  pensa che per dare un chiarimento sulle cause dell’autismo sia necessario ricorrere allo studio delle interazioni fra fattori genetici ed i fattori biologici e chimici esterni.

UNA GIORNATA MONDIALE PER SENSIBILIZZARE SULL’AUTISMO
Il 2 aprile, in occasione della IX Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, alcuni dei monumenti più importanti del mondo si tingeranno di blu per ricordare che tutti possiamo contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone autistiche e delle loro famiglie, sostenere la ricerca scientifica, che permetta di individuare sempre più precocemente questo disturbo fin dai primissimi mesi di vita e di scoprire nuovi efficaci interventi per curarlo.

EVENTI IN ITALIA
In Italia
saranno tante le piazze ed monumenti, grazie alla collaborazione di ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, che si illumineranno o avranno un segno blu. Nelle piazze i tanti volontari racconteranno il quotidiano, il senso di solitudine, talvolta, di isolamento, che le famiglie di una persona con sindrome dello spettro autistico avvertono. Qui la lista di tutti gli eventi raccolti da FIA e segnalati dalle varie realtà che operano sul territorio.
La giornata sarà anche caratterizzata dall’incontro delle più importanti cariche dello Stato con alcune realtà che si occupano di autismo in Italia.
Il video istituzionale FIA sarà trasmesso sui Totem dell’ENAC – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile presenti negli aeroporti nazionali e diffuso attraverso i canali informativi di Assaeroporti e degli aeroporti di Alghero, Bergamo, Catania, Cagliari, Firenze, Lamezia Terme, Napoli, Olbia, Pescara, Pisa, Roma e Trieste.

RAI E SEGRETARIATO SOSTENGONO LA CAMPAGNA
La RAI,
grazie al Segretariato Sociale, dedicherà un ampio spazio all’autismo su tutte le reti, sia il 2 aprile che nella settimana antecedente, e sarà programmata la messa in onda di film che trattano questo disturbo. Madrina della Campagna #sfidAutismo è Eleonora Daniele, conduttrice televisiva e attrice.

CONFERENZA STAMPA
Giovedì 31 marzo alle 15
si terrà a viale Mazzini una conferenza stampa in occasione della settimana blu promossa dal Segretariato Sociale Rai per la raccolta fondi a sostengo della Federazione Italiana Autismo (Fia). Nell’occasione verrà anche proiettato un documentario di trenta minuti prodotto dalla Rai grazie alla collaborazione di ANGSA, realizzato con l’obiettivo di fornire tutti gli elementi utili a comprendere il significato di quello che viene definito “disturbo dello spettro autistico”. Il documentario “Come ti chiami? 7 storie sull’autismo” andrà in onda, domenica 3 aprile, nel corso dello Speciale Tg1. Il 2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, le reti Rai offriranno inoltre una speciale programmazione dedicata al tema.

CONCORSO MIUR NELLE SCUOLE
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è promotore di un concorso rivolto ai singoli studenti, gruppi o classi delle scuole di ogni ordine e grado, che promuove la consapevolezza e la conoscenza dell’autismo e favorisce l’inclusione scolastica delle persone con questo disturbo.

LA CAMPAGNA FIA 2016 E I SUOI OBIETTIVI
LAST UPDATE:  #sfidAutismo la campagna ancora in corso, si sta rivelando un evento rilevante, che ha suscitato l’adesione di centinaia di realtà su tutto il territorio. Clicca qui per la rassegna stampa provvisoria.
Per la campagna #sfidAutismo lanciata quest’anno da FIA, dal 28 marzo al 6 aprile con un SMS Solidale al 45507 è possibile sfidare l’autismo donando 2 Euro da cellulari personali TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali oppure allo stesso numero da telefono fisso con 2 Euro con Vodafone e TWT e 2 o 5 Euro da TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali.
Grazie ai fondi raccolti, FIA – Fondazione Italiana Autismo, nata da un gruppo di esperti, associazioni, enti e realtà locali e nazionali, potrà sostenere 6 progetti  rivolti all’istruzione, alla formazione degli operatori della scuola, della sanità e dei servizi sociali ed alla ricerca, sia nel campo biomedico che in quello pedagogico, tramite i quali dare supporto alle necessità delle famiglie diffuse su tutto il territorio nazionale.

KIT DI COMUNICAZIONE
Scarica i materiali di promozione della campagna nel kit di comunicazione e contribuisci attivamente alla raccolta fondi facendoti portatori del messaggio FIA: insieme si possono fare passi avanti.

Ufficio stampa – FIA – Fondazione Italiana Autismo
18 marzo 2016