Bando 2017: i progetti selezionati

BANDO FIA 2017

Da oggi è disponibile la lista dei progetti selezionati a seguito di valutazione a cura dei Comitati Scientifici e del Consiglio di Amministrazione di FIA-Fondazione Italiana Autismo Onlus per il finanziamento dei quali verranno raccolti fondi nel 2017. Il numero di progetti finanziati dipenderà dall’ammontare dei fondi raccolti nel corso del 2017 ed in particolare in occasione delle Settimana Blu per l’autismo che si terrà dal 27 marzo al 3 aprile 2017.

Campagna raccolta fondi 2017

Si precisa che i primi 20 progetti saranno oggetto della campagna raccolta fondi organizzata mediante numero solidale in occasione della X° Giornata della Consapevolezza dell’Autismo cui sarà dato avvio il 27 marzo 2017. L’esito di questa campagna sarà resa nota a maggio 2017 e l’erogazione dell’eventuale finanziamento avverrà a partire da novembre 2017. Scarica il documento:

Graduatoria definitiva progetti 2017

La gerarchia evidenziata nella lista rappresenta l’ordine di priorità di finanziamento. La presente lista è valida solo per l’anno 2017.

Di quale bando si tratta?

Nel mese di luglio 2016 FIA- Fondazione Italiana Autismo aveva proposto il bando per l’individuazione di progetti di utilità sociale e scientifica oggetto dei finanziamenti della campagna di raccolta fondi che si sarebbe svolta in occasione del 2 aprile 2017. Il bando era aperto a tutti ed ha permesso di raccogliere 277 progetti in tutto, il 24% delle quali riguardanti l’ambito della ricerca, il 30,7% la scuola e il 44,8% l’ambito del sociale. Tali proposte sono state vagliate dai Comitati Scientifici di FIA e dal CdA ed oggi è stata resa disponibile la graduatoria dei progetti che saranno finanziati in base all’ammontare dei fondi raccolti nel corso del 2017. Leggi il bando qui.

I progetti che sono stati selezionati hanno, come da specifiche indicazioni di bando, un budget compreso tra € 30.000e € 100.000 per ogni anno e riguardano uno dei seguenti ambiti:

1) Inclusione scolastica e metodologie didattiche per persone con disabilità ed autismo;

2) Ricerca di base e applicata per diagnosi, trattamento e sostegno della popolazione con autismo in età evolutiva ed adulta;

3) Sostegno alle famiglie di persone con autismo per la promozione della qualità di vita loro e dei loro cari.

Graduatoria definitiva progetti 2017

2 febbraio 2017