Autismo: strategie sensoriali per la cura personale

E’ online in italiano la pubblicazione gratuita “Strategie sensoriali per la cura personale delle persone con autismo” che fornisce tanti spunti operativi per affrontare le situazioni quotidiane a scuola e fuori scuola a genitori, operatori e insegnanti che operano con bambini e ragazzi con autismo. Presto sarà disponibile allo stesso link la versione accessibile ai non vedenti.

“Ogni persona con autismo è unica, così come la sua percezione del mondo. Questo opuscolo è una raccolta di un’ampia varietà di strategie e idee volte a rendere i tempi meno stressanti e più piacevoli per tutti i soggetti coinvolti.”Strategie sensoriali per la cura personale delle persone con Autismo - FIA Fondazione italiana Autismo

L’opuscolo è stato realizzato con il consenso e la collaborazione dell’autrice Hayley Hardcastle terapista occupazionale presso la Doucecroft School e dell’Associazione britannica Autism Anglia  (che per prima ha pubblicato il testo in lingua originale).

La versione italiana, frutto di un lavoro condiviso tra professioniste, tutte con esperienza e formazione in materia di autismo appartenenti a diversi contesti geografici, Colchester (UK), Piacenza, Vicenza e Bologna, è stata curata da:

Angela Ottaviani, insegnante Speciale a Doucecroft School – Anglia nel Regno Unito e membro ANGSA. Grazie alla conoscenza della realtà educativa inglese e alla condivisione di un percorso professionale con l’autrice stessa, ha contribuito a rendere più completa e significativa la traduzione.

Daniela Mariani Cerati, Presidente del Comitato Scientifico ANGSA e membro del Comitato di Ricerca Scientifico della Fondazione Italiana per l’Autismo (FIA) che ha gentilmente concesso il patrocinio nell’ottica di valorizzare al meglio una triangolazione tra Esperti in campo abilitativo, scolastico e associativo.

Claudia Munaro, Federica Pasin, Marialuisa Tonietto – operatori dello Sportello Autismo di Vicenza –  Elisabetta Scuotto – operatore del Centro Servizi Autismo V Circolo di Piacenza sono membri del gruppo Sportelli Autismo Italia (SAI).

Che cos’è il Gruppo SAI

Il Gruppo SAI, istituto nel 2016, è composto e dedicato solo ai docenti operatori degli Sportelli Autismo che afferiscono nel territorio italiano ai Centri Territoriali per l’Inclusione (CTI), alle Scuole Polo per l’Inclusione (SPI) e ai Centri Territoriali di Supporto (CTS). Quest’ultimi una realtà voluta dal MIUR e attivata a cura dell’Ufficio IV (Disabilità) della Direzione generale dello Studente, l’integrazione e la partecipazione.

Il Gruppo SAI è un luogo virtuale creato per annullare le distanze geografiche e per poter condividere generosamente idee, materiali, proposte formative, definire linee programmatiche di intervento comuni e progettare insieme proposte a servizio della Comunità nazionale,

Gli Sportelli Autismo sono gruppi di supporto gratuito alle scuole impegnati nell’elaborare soluzioni operative in materia di autismo per creare le condizioni affinché tra la persona che ne è affetta e il contesto in cui vive, si instauri una comunicazione reale e continuativa.

Accanto a quella della famiglia, l’azione della scuola è decisiva: gli insegnanti devono saper intervenire con azioni mirate, personalizzando i percorsi d’apprendimento. Si tratta di un compito arduo per la complessità della patologia e per l’ampio ventaglio di diagnosi, che richiedono differenti livelli di competenza.

Attualmente il gruppo SAI conta la partecipazione onorevole del Professore Lucio Cottini – Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale, Università di Udine, Presidente della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS) e membro del Comitato Scientifico Inclusione Scuola della FIA–, del Centro Servizi Autismo V Circolo di Piacenza per supporto tecnico e documentazione e di 375 componenti rappresentanti dei seguenti Sportelli Autismo di 12 regioni e 40 province/comuni d’Italia:

REGIONE PROVINCIA/COMUNE SEDE SPORTELLO
VAL D’AOSTA Aosta Ufficio Supporto Autonomia Scolastica – Via St-Martin de Corléans, 250 – Aosta (AO)
PIEMONTE Asti CTI –  Scuola Secondaria I grado A. Brofferio di Asti (AT)

CTI –  I.C. C. A.Dalla Chiesa di Nizza Monferrato (AT)

LOMBARDIA Como I.C. Como Borgovico (CO)
Lecco CTS – I.C. di Cernusco Lombardone (LC)
Mantova CTS – I.I.S. A.Strozzi di Mantova
Milano CTS –  Liceo Marconi Milano (MI)
Monza – Brianza CTS –  Liceo Artistico Statale della Villa Reale di Monza (MB)
Varese CTS –  I.C. “G. Galilei” di Tradate (VA)
VENETO Belluno CTI – I.C.3 di Belluno (BL)