Approfondimenti su autismo e vaccini

Nonostante le ricerche non stiano mostrando alcun legame tra il vaccino morbillo-parotite -rosolia e i disturbi dello spettro autistico, le credenze che il vaccino sia una delle cause dell’autismo persistono, portando ad abbassare i livelli di vaccinazione. Ecco perchè è importante informare il più possibile su questi argomenti in maniera seria e argomentata.

approfondimenti su autismo e vaccini

Secondo il JAMA Journal of the American Medical Association una ricerca del 2015 su 95 727 bambini con fratelli autistici non mette in evidenza alcun dato significativo sulla possibile relazione tra vaccino MPR e autismo. (video)
L‘Associazione americana pediatri ha pubblicato e diffuso 75 studi che dimostrano che non esiste correlazione tra autismo e vaccini. Un blog li ha raccolti tutti, sono pubblicati su PubMed  una biblioteca multimediale pubblica che raccoglie più di 25 milioni di citazioni dei letteratura biomedica pubblicate dalle riviste scientifiche di Medline. PubMed si trova all’interno del sito del National Center for Biotechnology Information.

La stessa fonte pubblica:
una ricerca del 2014 su un campione di un milione di bambini e chiarisce: vaccini non provocano autismo
Nessuna evidenza di un legame fra autismo e vaccino MPR in uno studio del 2004
Esperti scozzesi: nessun legame fra MPR e autismo studio del 2002
Nessun impatto del vaccino MPR sui livelli di autismo studio del 2005

Autismo e vaccini: finzione o inganno?  La storia del caso Wakefield
Fonte: PubMed Central® (PMC) l’archivio dei testi di letteratura biomedica del US National Library of Medicine e del  National Institutes of Health

Nato nel 1840 il BMJ’s Journal è una rivista biomedica diffusa in 55 paesi del mondo. E’ suo questa ricerca che illustra l’inesistente rapporto fra problemi gastrointestinali e autismo

Dati epidemiologici
Il report europeo del 2014 su 52 malattie vaccinabili con tutte le statistiche e i dati epidemiologici
Fonte: Ecdc, European centre for disease and control

I dubbi e le critiche al nuovo piano nazionale sui vaccini (2016-2018)
Fonte: Science

Indagine di Copertura vaccinale Nazionale nei bambini e negli adolescenti, studio del 2008 sui motivi della mancata vaccinazione
Fonte: Istituto Superiore della Sanità

I costi dei vaccini: in Italia e Francia i vaccini valgono solo lo 0,3% della spesa sanitaria. Lo rivelano 11 esperti di 8 paesi europei.
Fonte: Journal of Market access and Health Policy